mercoledì 1 maggio 2013

Condizionale presente.

Mi capita di vedere la foto di un papà qualunque, un papà che non sei tu ed è il papà di un altro e io non lo so fino al momento in cui penso "dev'essere suo padre".
E' così che succede che ti penso più del solito, e mi domando,

se fossi ancora qui


qualcuno direbbe lo stesso? Direbbero "dev'essere suo padre" notando una certa somiglianza tra me e te?

E tu

mi chiederesti di ringraziarti per l'altezza che mi hai regalato (?)
mi diresti che somiglio di più alla mamma e Marina di più a te, oppure il contrario (?)
mi diresti che sei felice che io scriva ogni tanto, perché da ragazzo lo facevi anche tu (?)
mi dedicheresti una poesia (?)
mi diresti che sono diventata bella (?)
mi abbracceresti (?)
mi faresti ridere (?)
saresti orgoglioso di me (?)
saresti deluso da me (?)

capelli, ne avresti ancora (?)
le tue splendide mani, sarebbero ancora come me le ricordo (?)
avresti un po' di pancetta (?)

ti incazzeresti perché in Italia non si trova lavoro (?)
ti incazzeresti perché a Taranto di lavoro si muore (?)

ascolteremmo mille volte insieme De André (?)
parleremmo di politica di sesso di amore (?)
giocheresti col mio cane (?)
ricorderesti il tuo gatto guardando il mio (?)


saresti felice (?)




-Il condizionale presente è la forma semplice del modo condizionale. Si adatta principalmente a descrivere situazioni e abitudini subordinate a una certa condizione, e in questo caso: Se Tu Fossi Ancora Qui.
La caratteristica di indicare un evento non reale o impossibile rende il condizionale adatto all'uso nel periodo ipotetico.-








Nessun commento:

Posta un commento