lunedì 5 settembre 2011

Buoni Propositi Settembrini.

A settembre l'estate finisce, le ferie pure. A meno che tu non sia il figlio/a di Rothschild. E nel caso lo fossi, non ti ritroveresti a leggere queste righe, e men che meno avresti bisogno dei BPS, acronimo di Buoni Propositi Settembrini. Resteresti lontanissimo, nella tua bambagia più o meno infernale, perché troppa morbidezza può anche farti sprofondare, e non è detto che tu sia una persona felice. Ad ogni modo, non è di te che volevo parlare. Piuttosto di quelle menti virtuose e a me vicine, che compensano la malinconia da fine della bella stagione con un'insalatona di BPS. Che saranno pure banali, visto che ogni anno si ripropongono, ma danno comunque la stessa sensazione di benessere sulla pelle delle lenzuola appena cambiate. E pure quelle si ripropongono, se ci pensi, mica ne compri ogni volta di nuove. Fatto sta che ogni settembre te ne esci con le stesse, identiche riflessioni che avevi macinato l'anno precedente, quando facendo l'inventario dei tuoi piccoli fallimenti avevi realizzato che non avresti più potuto lasciare che le cose andassero avanti in quel modo. L'estate ti ha rinvigorito, sai che puoi farcela. E allora ti dici che TUTTO cambierà. Ma questo tutto, non sarebbe dovuto cambiare già l'anno scorso? Bè, c'è stato quel fatto al lavoro, e poi il cane che non è stato bene, e quel problema al ginocchio...pensi che queste giustificazioni non reggano, quindi il tuo brillante cervellino nuovo di pacca ti suggerisce: "Pssss...è semplice: NON ERI PRONTO/A." Voilà, les jeux sont faits. Non ero pronto, più facile di così. E poi ti viene voglia di scriverli, i tuoi BPS, ma siccome ti senti un coglione, rinunci. E invece NO, li devi scrivere, quantomeno per ricordarli tutti quando la quotidianità te li sotterra. Quella stronza, non ha alcuna voglia di cambiare. Più ti annoi, più lei si spalma su di te.
No, stavolta userai i BPS come vere armi da combattimento.
Basta, li scrivi.

ELENCO SOMMARIO DEI BPS 2011/2012:

-Evitare accuratamente di sputtanare più soldi del dovuto. ( ESEMPIO: Non puoi fare colazione ogni giorno al bar. "ma due euro e venti non sono niente". Certo, peccato che esistano le moltiplicazioni). Se succede, digiuna per almeno due giorni. Improvvisamente i frutti inutili dei tuoi acquisti ti appariranno odiosi. Potrai anche cercare di masticarli per ricordarti che tra loro e del cibo c'è una grossa differenza. Non ingoiare mai niente, però. Tra i BPS non è contemplata la morte per soffocamento e/o avvelenamento.

-Smussare gli spigoli caratteriali. Vabbé, questo è proprio un desiderio irrealistico, per non dire una cazzata epocale, quindi passiamo oltre.

-Tenere la casa sempre in ordine, il che include spazzolare la gatta ogni giorno per evitare ciuffi mutanti di peli assassini che rotolano sul pavimento. Dai, questo si può fare. Magari non ogni giorno, ma tre volte a settimana sì. Anche due...No, stai perdendo di vista l'obiettivo. Ok.

-Liberare la tua vita dalle persone nocive. Ciò implica uno shift dallo status di "fesso" a quello di "smart", nonché un atteggiamento distaccato e poco partecipativo riguardo alle loro, di vite. Non ultimo, necessaria è l'eliminazione delle occasioni nelle quali suddette persone possano sentirsi autorizzate a penetrare il tuo fondoschiena. E l'ho detto in maniera elegante.

-Ridurre drasticamente il tempo trascorso al pc. Non è il caso di perdere la vista a causa di Facebook & affini. Perché diciamocelo, tu il computer lo usi per quello, più che altro. Quando non sai che fare, fai la doccia, leggi, scrivi, masturbati. Con l'autoerotismo non si diventa ciechi, con la tecnologia sì.


Ovviamente l'elenco potrebbe continuare all'infinito, pensi. Ma per il momento può bastare. Sai benissimo che entro cinque minuti riuscirai a perdere il foglio dove hai scritto i BPS, per rimediare andrai a comprare una costosa agenda dove riscriverli, dopodiché t'innervosirai per l'acquisto inutile e avrai l'umore rovinato per l'intera giornata, che passerai al pc chattando con improbabili amici che ti sciorineranno i loro dolori da giovani Werther dimenticandosi di salutarti quando avranno finito.

Mission accomplished.

Nessun commento:

Posta un commento